I Fondi Interprofessionali nascono dall’associazione tra sindacati , sia di parte datoriale che dei lavoratori, e hanno come finalità quella di promuovere attività di formazione dei lavoratori attraverso meccanismi di rimborso o gratuità per l’azienda.
I Fondi sono finalizzati alla formazione continua di impiegati ed operai e rappresentano una concreta possibilità di formare il proprio personale utilizzando le disponibilità finanziarie già accantonate per legge e dunque non comportano costi aggiuntivi per l’azienda.
Le risorse dei Fondi Interprofessionali derivano, con la Legge n. 388 del 2000, dalla quota (0.30%) del Contributo INPS per la disoccupazione involontaria che le aziende versano all’Istituto Previdenziale per ciascun dipendente;
In sostanza le aziende possono scegliere il Fondo a loro più congeniale, destinandogli parte dei contributi, obbligatori e già pagati all’INPS per l’aggiornamento dei lavoratori.
Una volta fatta l’adesione al Fondi prescelto la stessa resta valida senza necessità di essere rinnovata, inoltre, l’azienda può decidere di cambiare Fondo in qualsiasi momento affidandosi anche in questo caso al proprio consulente.