Regione Lazio Incentivi Assunzioni anno 2022

La Regione Lazio ha dato avvio ad un programma atto ad incentivare le assunzioni nelle aziende. Il programma prevede due tipologie di incentivo:

Priorità Giovani

  • Incentivo fino a 10.000 euro per assunzioni di giovani in stato di disoccupazione ( tra i 18 e i 35 anni) con contratto subordinato ( ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione) a tempo indeterminato o a tempo determinato, full time.
  • Incentivo fino a 14.000 euro per assunzioni di giovani in stato di disoccupazione ( tra i 18 e i 35 anni) all’esito dei percorsi leFP IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo, con contratto subordinato ( ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione) a tempo indeterminato o a tempo determinato, full time.

Priorità Occupazione

  • Incentivo fino ad un massimo di 10.000 euro per assunzioni di donne in stato di disoccupazione con età superiore ai 18 anni con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato (ivi compreso contratto di apprendistato ed in somministrazione) .
  • Incentivo fino ad un massimo di 14.000 euro per l’assunzione di una lavoratrice in stato di disoccupazione di età compresa tra i 18 e i 35 anni all’esito dei percorsi leFP IFTS E ITS coerenti con il settore produttivo con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato (ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione).

L’incentivo è condizionato al mantenimento in occupazione del lavoratore nei 12 mesi successivi all’assunzione fatte salve le ipotesi di: dimissioni volontarie, invalidità, riduzione volontaria dell’orario di lavoro, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.

Sono beneficiarie le imprese che assumono o abbiano assunto a partire dal 01/01/2022 ed entro (e non oltre) 31/12/2022

Le domande di incentivo dovranno essere presentate a partire dal 08/08/2022 fino ad esaurimento delle risorse stanziate che constano in 5.000.000 di euro suddivise equamente tra Priorità Giovani e Priorità Occupazione.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.