Certificazione

Regione Lombardia: 10 Milioni di euro per finanziare la Certificazione di Parità di Genere

Fondo perduto di 10 Milioni euro per supportare le imprese lombarde all’ottenimento della Certificazione.

La Certificazione di Genere (UNI/PDR 125:2022) ha come scopo quello di misurare il livello di “Gender Equality” delle imprese.

La Certificazione può essere richiesta da tutte le Aziende, siano esse pubbliche o private, ma ne è fatto obbligo per tutte le realtà imprenditoriali che hanno più di 49 dipendenti.

La Regione Lombardia mette a disposizione una dotazione finanziaria a fondo perduto pari a 10 milioni di euro per sostenere le aziende all’ottenimento della certificazione.

Le spese ammissibili al finanziamento si dividono in due categorie:

  • Costi sostenuti per l’acquisto dei servizi di consulenza che decidono di avviare attività propedeutiche all’ottenimento della Certificazione.

A cui vengono destinati 4.000.000 di euro a fondo perduto.

  • Costi sostenuti per l’ottenimento della Certificazione stessa.

A cui vengono destinati 6.000.000 di euro a fondo perduto.

Per entrambe le situazioni il contributo erogato, sotto forma di voucher aziendale, non può comunque superare l’80% ; Il valore del voucher varia a seconda del numero dei dipendenti e delle sedi operative produttive localizzate nella Regione Lombardia.

Procedura valutativa a sportello, aiuto i regime “de minimis”.
Data Apertura: 01 Febbraio 2023
Data Chiusura: 13 Dicembre 2023

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.