REGIONE MARCHE-VOUCHER DIGITALE 2023

La Camera di Commercio e la Regione Marche, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 e Transizione Digitale ed Ecologica mirano a promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale delle imprese marchigiane.

Le risorse complessive stanziate dalla Camera di Commercio sono di 800.000 euro.

Spese Ammissibili

Possono partecipare al bando le imprese che presentano progetti il cui costo complessivo ammissibile sia di almeno 3.000 euro e riguardi:

  • Servizi di consulenza: costi sostenuti per l’analisi della maturità digitale, progettazione e pianificazione di interventi volti all’implementazione delle tecnologie digitali ecc.;
  • Servizi di formazione: partecipazione a corsi il cui programma formativo sia riconducibile alle tecnologie digitali;
  • Beni e servizi strumentali: Hardware o Software (nel limite del 50% delle spese complessive ammissibili)

Riconoscimento del finanziamento

  • Nel caso di Piccole o Medie Imprese l’agevolazione sarà concessa nella misura del 50% delle spese totali sostenute per un importo massimo di 4.000 euro.
  • Nel caso di Micro Imprese l’agevolazione sarà concessa della misura del 70% delle spese totali sostenute per un massimo di 6.000 euro.

Data di apertura bando 22 maggio 2023 in modalità telematica e con valutazione a sportello.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.