TOCC (Transizione ecologica organismi culturali e creativi)

L’incentivo “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare, e orienta il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.

Il TOCC ha come finalità quella di fornire supporto ai settori culturali e creativi attraverso contributi finanziari a sostegno delle attività, progetti o prodotti che coniugano design e sostenibilità. La dotazione finanziaria complessiva è di 20 milioni di euro il cui 40% sarà destinato ai soggetti che hanno unità locali nel Mezzogiorno.

Il contributo previsto a fondo perduto è pari all’80% delle spese ritenute ammissibili per un massimo di 75.000 euro.

L’agevolazione è rivolta alle micro, piccole imprese, associazioni, cooperative e fondazioni che operano nei settori culturali e creativi quali: Musica, audiovisivo e radio, moda, architettura, design, arti visive, spettacoli dal vivo, artigianato artistico, editoria (ecc)

Le aziende per la partecipazione al bando sono tenute a presentare un progetto i cui interventi sino finalizzati a:

  • Realizzazione di attività, progetti o prodotti sostenibili e finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali;
  • Strumenti e soluzioni per eventi o servizi culturali a basso impatto ambientale;
  • Azioni di pianificazione strategica (organizzativa ed operativa) per l’attuazione di piano di sviluppo di governance e misurazione dell’impatto ambientale;
  • Realizzazione di prodotti culturali con forte componente educativa e didattica atti alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente;
  • Realizzazione di attività di sviluppo sperimentali finalizzate all’ecodesign dei prodotti e al recupero e ricliclo degli stessi.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammesse sono quelle a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domande e devono riguardare:

  • Impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili a basso impatto ambientale e finalizzati all’utilizzo del ciclo produttivo green.
  • Servizi specialistici e beni immateriali ad utilità PLURIENNALE
  • Opere murarie per l’adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione dell’investimento proposto.

DATA CHIUSURA BANDO 12 LUGLIO 2023

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.