Bando Regione Lazio “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”

La Regione Lazio con la nuova misura “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”, mette in campo una dotazione finanziaria complessiva di 40 milioni di euro in contributi a fondo perduto al fine di promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra per imprese con sede operativa nel Lazio.

A CHI SI RIVOLGE

  • Alle imprese con sede operativa nella Regione Lazio;
  • Alle imprese in contabilità ordinaria;
  • Alle imprese che hanno registrato nel 2023 compressivamente consumi di energia primaria non inferiori a 60 Mwh/anno.

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti presentati devono includere investimenti atti al miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici, ai quali possono essere affiancati investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

AGEVOLAZIONI

Il contributo massimo erogabile è pari a 2 milioni di euro.

I progetti presentati devono avere un importo non inferiore a 150.000 euro e devono essere realizzati e conclusi entro 18 mesi dalla ammissioni degli stessi a contributo.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La procedura è a sportello e aprirà lunedì 16 settembre 2024, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.