Bando Disegni + Anno 2024

L’agevolazione mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese nella valorizzazione di disegni e modelli.

A CHI SI RIVOLGE

Possono fare richiesta di contributo le imprese che soddisfano i seguenti criteri:

  • Avere una dimensione di Micro, Piccola o Media impresa;
  • Avere sede operativa in territorio Nazionale;
  • Essere titolare del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il modello deve essere registrato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI).

SPESE AMMISSIBILI

Il contributo finanzia progetti che prevedono l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta di mercato.

  • Spese per la realizzazione di prototipi;
  • Spese per la realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato;
  • Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello registro e/o per utilizzo di materiali innovativi;
  • Spese per la consulenza tecnica per le certificazioni di prodotto o di sostenibilità;
  • Spese per consulenza specializzata nell’approccio al mercato ( Business plan, piano marketing ecc);
  • Spese per consulenze legali relative alla tutela da azioni di contraffazione.

AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni sono concesse, a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro (per le imprese già in possesso di certificazione di parità di genere la percentuale è incrementata all’85%)

Presentazione delle domande a partire dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.