BANDO 2025 DONNE E IMPRESA: FINO A 100 MILA EURO A FONDO PERDUTO

OPPORTUNITA’

La Regione Lazio mira a sostenere lo sviluppo delle PMI Femminili che operano nel territorio regionale.

A CHI E’ RIVOLTO

E’ rivolto a tutte le imprese che rientrano nella definizione di PMI e sono femminili.

Per imprese femminili si intendono:

o Le lavoratrici autonome donne;
o Le imprese individuali la cui titolare è una donna;
o Le società cooperative, le società di persone o gli studi associati nei quali il numero di donne socie o associate rappresentino almeno il 60% dei componenti della compagine sociale;
o Le società di capitali le cui quote di partecipazione siano possedute in misura non inferiore ai due terzi da donne e da imprese femminili e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne.

INTERVENTI AMMISSIBILI

I progetti presentati devono includere spese che possono comprendere:

a) Investimenti materiali e immateriali e canoni per nuove soluzioni digitali;
b) Spese per l’adeguamento dei locali adibiti a sede operativa (per massimo il 20% del punto a)
c) Spese per servizi qualificati e strategici “una tantum” (per massimo il 20% delle spese di cui al punto a).

Sono riconosciuti inoltre, forfettariamente ed automaticamente, costi del personale e spese generali nella misura del 20% delle spese rendicontate.

AGEVOLAZIONI

L’agevolazione è riconosciuta a fondo perduto, a titolo De Minimis, nella misura massima di 100.000 euro con una percentuale sul totale dei costi ammissibili compresa tra il 30% e il 60%.

La spesa minima per accedere al bando deve essere di per almeno 30.000 euro. Il progetto deve essere chiuso e rendicontato entro 12 mesi dalla loro approvazione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per l’accesso al contributo le imprese dovranno presentare domanda sul portale dell’Ente Gestore a partire dal 15 Aprile 2025 al 3 giugno 2025.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.