Contributi per l’Autoproduzione di Energia da Fonti Rinnovabili

Il nuovo Piano Nazionale prevede un supporto ad hoc per favorire la transizione all’energia pulita per le piccole e medie imprese.

La misura mette in campo un totale di 320 milioni di euro a supporto delle imprese che decidono di investire in ottica di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

L’incentivo consiste in contributi a fondo perduto fino al 50% dell’investimento totale per tecnologie correlate all’autoproduzione, stoccaggio e accumulo.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.