Credito di Imposta ZES e Cumulabilità.

Le ZES, acronimo di Zone Economiche Speciali, sono aree del Paese entro le quali le imprese già operanti, o che hanno intenzione di insediarsi, possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal decreto legge (n. 91 del 2017).

L’agenzia delle entrate chiarisce che è possibile la cumulabilità dei benefici ZES con altri aiuti di Stato e dunque anche con il credito di imposta relativo agli investimenti in beni strumentali (fermo restando che il cumulo non può superare il costo sostenuto per l’investimento stesso)

Zone ZES
Sardegna in fase di completamento

A seguito delle modifiche a partire dal 1 maggio 2022, in relazione agli investimenti effettuati nelle zone ZES, è stato dunque esteso il credito di imposta anche all’acquisto di immobili strumentali agli investimenti (parliamo dunque anche dell’acquisto di terreni o la realizzazione/ampliamento di immobili).

Per gli investimenti effettuati sino al 30 aprile 2022, viceversa, il medesimo credito spetta esclusivamente per l’acquisto di immobili.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.