FONDIRIGENTI: l’opportunità di formare l’Asset Manageriale

Fondirigenti è un fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager che finanzia e promuove la formazione continua dei profili manageriali aziendali accrescendo le loro competenze e rendendole adeguate alle sfide della concorrenza globale.

L’Avviso 1/2023 mira a rafforzare le competenze hard degli asset emergenti che trovano nel learning mindset manageriale il loro completamento a beneficio della crescita competitiva dell’impresa.

Risorse disponibili e soggetti coinvolti

All’Avviso sono destinati un totale di 8 Milioni di euro ed ogni azienda potrà finanziare piani formativi per un massimo di 12.500 euro.

I soggetti che possono partecipare all’Avviso sono tutti aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti che risultino iscritti entro la data di pubblicazione della graduatoria.

Chi sono i destinatari della formazione?

I destinatari sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti al Fondo.

Proposte formative

Le proposte formative dovranno presentare elementi di originalità sia nei contenuti che nelle metodologie ed essere strettamente collegate ad una delle seguenti aree:

  • Innovazione che si articola in tre ambiti: trasformazione digitale, governo dei dati, Cybersecurity;
  • Sostenibilità che si articola in tre ambiti: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, sostenibilità economica;
  • Resilienza che si articola in tre ambiti: rischi finanziari, cambiamenti dei mercati, cambiamenti organizzativi;

I Piani Formativi potranno, inoltre, prevedere il rafforzamento sia di hard skills che di soft skills che dovranno però essere strettamente necessarie a guidare il cambiamento dell’azienda ed avere un peso residuale rispetto al totale delle attività proposte.

Modalità e presentazione dei Piano Formativi

  • Esclusivamente online effettuando l’accesso all’area riservata
  • Dalle ore 12:00 del 15 Maggio fino alle ore 12:00 del 21 giugno 2023

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.