Fondimpresa: l’Opportunità di Formare Nuovo Personale Dipendente a Costo Zero

Fondimpresa è il fondo paritetico interprofessionale che finanzia la formazione continua del personale delle imprese che vi aderiscono. #formare

Quanto costa?

Niente, in quanto viene utilizzata la quota che già l’azienda versa all’INPS sulle retribuzioni dei propri dipendenti.

Chi si può iscrivere a Fondimpresa?

Tutte le piccole, medie e grandi imprese che abbiano almeno 1 dipendente.

Chi può presentare domanda di finanziamento?

Le aziende che, iscritte al fondo, hanno necessità di assumere nuove figure professionali.

A chi deve essere destinata la formazione?

I destinatari dei Piani Formativi devono essere lavoratori inoccupati o disoccupati e la formazione deve mirare alla qualificazione, riqualificazione o aggiornamento delle competenze.

Quanto verrà finanziato?

Il valore massimo è 300.000 euro ed il finanziamento è subordinato all’assunzione di almeno il 90% dei partecipanti effettivi.

Quando si possono presentare le domande?

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle 9 del 1 Marzo 2023 e non oltre il 31 Dicembre 2023 salvo esaurimento risorse.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.