INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO 2024

INCENTIVI PER IL RINNOVO PARCO MACCHINE DELLE AZIENDE DI AUTOTRASPORTO

L’incentivo ha lo scopo di sostenere le imprese di autotrasporto merci che intendono investire allo scopo di rinnovare il parco veicolare. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 25 milioni di euro.

A CHI SI RIVOLGE

L’incentivo si rivolge a tutte le imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli Autotrasportatori.

INTERVENTI AMMISSIBILI
  • Acquisto di automezzi ecologici nuovi adibiti al traporto di merci di massa a pieno carico pari (o superiore) a 3,5 tonnellate CNG, LNG o Full Elettric.
  • Acquisto di dispositivi per la riconversione dei mezzi di trasporto a motorizzazione termina in veicoli a trazione elettrica.
  • La radiazione per rottamazione di automezzi (di massa a pieno carico pari o superiore a 3.,5 tonnellate) e il contestuale acquisto di mezzi della medesima tipologia di automezzi conformi alla normativa Euro VI step E;
  • Acquisto di rimorchi o semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il traporto marittimo.
AGEVOLAZIONE PREVISTA

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda per ciascun periodo che può comprendere diversi tipi di investimento nel limite massimo finanziabile di 550.000 euro.

Sono incentivabili tutti gli acquisti effettuati, anche per mediante locazione finanziaria, a partire dal 13 settembre 2024.

L’importo della agevolazione è determinato in funzione della tipologia di acquisto che ne determina il contributo spettante.

INCENTIVO DI PROSSIMA APERTURA

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.