News: Il design e l’ideazione estetica assicurano vantaggi fiscali!

Un’ulteriore possibilità prevista dal PNRR (Piano per la ripresa e resilienza dell’Italia) per le imprese italiane che tendono all’innovazione!

L’agevolazione fiscale si rivolge alle imprese operanti nel mercato del tessile, della moda, dell’occhialeria calzaturiero, orafo nonché del mobile, dell’arredo e della ceramica e riguarda innovazioni legate, in via generale, all’aspetto esterno o estetico dei prodotti.

Ma quali sono le attività interessate dall’agevolazione che “aprono le porte” al credito d’imposta per innovazione in design e ideazione estetica?
Le attività per le quali l’azienda ha investito per “la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari”, per rendere più attrattiva la propria offerta, conquistare nuove fette di mercato, potenziare i processi di internalizzazione e, di riflesso, assicurare la crescita della nostra economia e un maggiore posizionamento del brand “Made in Italy”.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.