Zes Unica Comunicazioni dal 12 Giugno 2024

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sbloccato il credito di imposta per le imprese che investono o hanno intenzione di investire nella Zona Zes Unica, della quale abbiamo parlato nel nostro articolo precedente.

Le imprese potranno inviare le comunicazioni per la richiesta dal Credito di Imposta a partire dal 12 giugno 2024 e fino al 12 Luglio 2024 all’Agenzia delle Entrate.

Sono agevolabili i progetti di investimento che dal 1 gennaio 2024 al 15 novembre 2024 hanno riguardato/riguarderanno:

  • Spese per l’acquisto (anche per mezzo di contratti di locazione finanziaria) di macchinari, impianti e attrezzature destinate alle strutture già esistenti o di nuovo insediamento;
  • Spese per l’acquisto di terreni o beni immobili strumentali e il loro ampliamento;

Ciascun programma di investimenti deve avere un importo minimo di 200mila euro ed un importo massimo pari a 100 milioni di euro.

×

Grazie al Bando è stato avviato un percorso di affiancamento volto ad analizzare la situazione attuale in termini di digitalizzazione dei processi con il fine di comprendere, attraverso un Innovation Manager, quali potrebbero essere i gap da colmare per realizzare una “strategia digitale” che si integri nel nostro business. L'attività è stata finalizzata a disegnare una situazione "as is" degli attuali processi aziendali e ,soprattutto, a ragionare su una situazione "to be" identificando i gap digitali che potrebbero rappresentare un ostacolo o un rallentamento allo sviluppo del business aziendale. In concomitanza è stato attivato uno scouting di tecnologie propedeutiche al lancio di nuove linee di servizi facendo attenzione particolare attenzione a rendere digitalizzati alcuni passaggi che ad oggi non prevedono più la presenza fisica del nostro staff.